Visite diabetologiche in provincia di Roma


Patologie del metabolismo e del sistema endocrino

Fra i disturbi del sistema delle ghiandole e del metabolismo, la più comune è forse il diabete. Se si sospetta di essere portati o si accusano sintomi riconducibili, è importante effettuare subito delle visite diabetologiche: in provincia di Roma puoi contattare il centro polispecialistico Sanitas 2002.

 L'endocrinologia, che ha stretti legami con la diabetologia e l’andrologia, studia la fisiologia delle ghiandole e degli ormoni cioè il cosiddetto sistema endocrino. Questo comprende tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas, testicoli e ovaie. L’apparato endocrino è determinante nel benessere globale dell'organismo umano perché regola il metabolismo, i processi di crescita, la riproduzione, il ciclo sonno-veglia, la digestione, la gestione dello stress e anche l'umore.

Contatti

Malattie del sistema endocrino

Le principali patologie trattate dall'endocrinologo, rilevabili anche in seguito a visite diabetologiche, sono:

  • malattie della tiroide;
  • disturbi metabolici e diabete;
  • tumori delle ghiandole endocrine;
  • problemi legati alla menopausa;
  • pressione alta (ipertensione), problemi di colesterolo;
  • pubertà precoce o ritardata;
  • osteoporosi e fragilità ossea;
  • infertilità.

Quando e perché rivolgersi ad un andrologo

L’andrologo è il professionista che studia e cura l’apparato genitale maschile, al pari del ginecologo per le donne. Tuttavia anche l’andrologo dovrebbe diventare una figura di riferimento, dato che con il tempo aumenta la probabilità di avere problemi alla prostata e alla vescica, soprattutto nei pazienti con una familiarità. È quindi consigliabile un controllo periodico, in base alle proprie condizioni di salute, per avere sempre sotto controllo la salute del proprio apparato genitale: prima che si verifichi un problema reale, non quando il problema si è già manifestato. Prevenire è sempre meglio che curare.

Contatta l'ambulatorio per prenotare una visita specialistica o un esame strumentale

Contatta l'ambulatorio
Share by: